Bookcrossing per le vie della città

in attesa della staffetta di lettura "Parole in libertà"

Una sessantina di libri, in gran parte donati da Messaggero Distribuzione, Melbookstore, La forma del libro, Edizioni San Paolo e Paoline, Fondazione Lanza, saranno “liberati” venerdì 20 maggio 2011, a partire dalle ore 11, per le vie della città di Padova.

Appuntamento davanti al Municipio, per passare poi a liberare qua e là in varie zone della città: Piazza Insurrezione – così significativa per la presenza dell’Inps da un lato e della Camera di commercio dall’altra – la stazione punto di smistamento di molti pendolari; le piazze del centro e la zona del Santo…

Un bookcrossing dedicato al mondo del lavoro con volumi – romanzi, saggi, poesie ecc. – che a vario titolo parlano del mondo del lavoro, studiandolo o raccontandolo o solo illustrando alcuni momenti, Chi troverà i libri potrà leggerli, scambiarli con altri di suoi e se aderisce a questo “incrocio di libri” può scaricare l’etichetta da incollare al libro da mettere in circolazione, visitando la pagina all’indirizzo www.festivaldellacomunicazione.org, sul sito della pastorale sociale: www.pastoralesociale.diocesipadova.it, o collegarsi alla pagina facebookhttps://www.facebook.com/pages/Commissione-Lavoro/225599847455931

per lasciare i propri post o inserire suggerimenti di lettura.

Il bookcrossing, organizzato dalla Pastorale sociale e del lavoro rientra nelle iniziative legate alla Festa del lavoro 2011, molte delle quali cercano di usare nuovi linguaggi e modalità comunicative alternative. Il bookcrossing infatti anticipa e vuole invogliare a partecipare la prossima settimana, sabato 28 maggio, alla Staffetta di lettura PAROLE DI LAVORO IN LIBERTÀ che si terrà dalle 15.30 alle 19.30, in Sala Paladin a Palazzo Moroni e che rappresenta un EVENTO ANTEPRIMA DEL FESTIVAL della COMUNICAZIONE 2011 (3-8 giugno 2011).

La Staffetta di Lettura del 28 maggio darà la possibilità, per quattro ore, a chiunque, di proporsi per leggere (per massimo tre minuti) un brano edito che tratti, a vario titolo, il tema del lavoro: una poesia o un romanzo, un’enciclica o un articolo della Costituzione, un saggio o un documento… la scelta è libera. L’unico vincolo è il tempo: allo scadere le parole voleranno in libertà nella speranza che chi ha ascoltato sia incuriosito dai testi o semplicemente porti a casa un seme di riflessione.

Per partecipare alla Staffetta di lettura le possibilità sono due: presentarsi in sala Paladin sabato 28 maggio o segnalare la propria adesione via email all’indirizzo paroledilavoro@diocesipadova.it, indicando nome, cognome, libro e orario orientativo. Naturalmente l’iniziativa non si rivolge solo ai possibili lettori ma anche a un pubblico di ascoltatori… con la libertà di rimanere per il tempo desiderato.

Tra quanti hanno già assicurato la presenza ci sono lo scrittore Romolo Bugaro, il direttore del Mattino di PadovaOmar Monestier; il presidente provinciale dell’Unione Artigiani Roberto Boschetto; interesse stanno dimostrato rappresentanti delle istituzioni e del mondo del lavoro, ma la lista si sta allungando e vede già oltre 30 iscrizioni segnalate via email.