On-line il numero di Maggio 2011 di tonioloricerca.it

È on-line il numero di maggio 2011 della rivista Toniolo Ricerca.
Di seguito il sommario del numero, disponibile all'indirizzo: www.tonioloricerca.it .

PER IL BENE COMUNE
Giuseppe Toniolo, esempio di laicità cristiana al servizio del bene comune
di Alberto Ratti
Il decreto firmato da Benedetto XVI lo scorso 14 gennaio ha portato in dirittura d’arrivo la beatificazione di Giuseppe Toniolo, causa promossa nel 1933 dalla Fuci che nell’economista di origini trevigiane trovò un maestro. L’attuale presidente nazionale Fuci ne rilegge la figura.
 
PERSONA E FAMIGLIA
Affido omoculturale, una strategia d’accoglienza per i minori stranieri non accompagnati
di Vilma Conte
Anziché la comunità, una famiglia della stessa nazionalità e cultura, proveniente da un modello migratorio positivo e con una buona integrazione nel tessuto sociale. È l’affido omoculturale la nuova frontiera dell’inserimento per i minori stranieri che giungono soli nel nostro paese.
 
CAPITALE SOCIALE
Univeneto, si parte!
di Stefano De Marchi
La Fondazione degli atenei della regione Veneto (Padova, Venezia e Verona) è realtà. Frutto di un federalismo a 360°, quindi anche a livello universitario, Univeneto sarà all’altezza degli obiettivi che si propone? La regionalizzazione culturale è una risposta efficace all’universalità della cultura?
 
QUALITÀ DELLO SVILUPPO
Energia e clima, dal rischio all’opportunità 
di Matteo Mascia
Tra le poche città italiane e prima nel Veneto, Padova si è dotata di recente di una strategia integrata contro i cambiamenti climatici: il cosiddetto Piano Clima, un progetto d’azione per l’energia sostenibile nello sviluppo locale.
 
CITTADINANZA E WELFARE
Il lavoro come welfare: strumento o fine?
di Nereo Tiso
Se non si creano nuove opportunità di lavoro come si può pensare che ci possa essere libertà di scelta o un nuovo welfare? Il puro assistenzialismo, come ribadisce la Caritas in veritate, fa perdere dignità alla persona; nuove opportunità gliela posso restituire.
 
LAVORO ED ECONOMIA
A Rovigo il Mlac è realtà
di Andrea Padoan
Prima nel Nordest, si è costituita a Rovigo una sezione del Movimento lavoratori di Azione cattolica. Trasversale a professioni e generazioni, il Mlac spingerà a rafforzare una vera presenza cristiana nel mondo del lavoro.
 
GOVERNANCE
Nel turismo che cambia anche il Veneto ha bisogno di governace
di Stefan Marchioro
Il Veneto è la prima regione turistica d’Italia e tra le più rilevanti a livello europeo. Per mantenere competitività di fronte alle sfide del mercato, però, la gestione spontaneistica dell’offerta territoriale non basta più: occorre un progetto di “gestione strategica delle destinazioni”.
 
RES – RICERCA & SVILUPPO
a cura di Gianni Saonara
La rubrica è stata aggiornata con l'inserimento di nuovi documenti.