On-line il numero di marzo 2011 di tonioloricerca.it

È on-line il numero di marzo 2011
Di seguito il sommario del numero, disponibile all'indirizzo: www.tonioloricerca.it
della rivista Toniolo Ricerca, un numero “green” tutto dedicato al tema dello sviluppo sostenibile.

PER IL BENE COMUNE
Aspetti etici ed educativi nell’impresa per uno sviluppo economico sostenibile
di Luciano Munaretto
È possibile la gratuità nell’agire economico? L’etica negli affari si può insegnare? I cristiani hanno una marcia in più? In un mondo che viaggia rapidissimo la Chiesa non avrebbe bisogno di un ripensamento strategico? Alcune riflessioni a un anno e mezzo dalla pubblicazione dell’enciclica Caritas in veritate.

PERSONA E FAMIGLIA
Famiglie e consumi energetici: la sfida della responsabilità
di Simone Morandini
Riscaldamento delle abitazioni e trasporto privato sono il contributo che ogni famiglia dà al riscaldamento globale, alla perdita di biodiversità, all’inquinamento di aria e acqua. Prenderne atto è un invito a ricercare forme di vita capaci di contribuire responsabilmente a una prospettiva sostenibile.

CAPITALE SOCIALE
Una crescita qualitativa sostenibile per uscire dalla crisi
di Lorenza Leonardi
Investire nelle persone e nelle loro competenze è la prima tappa per uno sviluppo sostenibile. Rafforzare le politiche attive al lavoro, rendere praticabili nuove forme di partecipazione dei lavoratori nei processi di cambiamento dell’impresa sono altri passaggi di un’economia sociale di vero sviluppo.

QUALITÀ DELLO SVILUPPO
Acqua come bene comune tra mercato e partecipazione democratica
di Marco Ferrero
L’acqua è un bene essenziale e un fondamentale diritto umano che non può essere assoggettato alle leggi dell’economia e a interessi privati. I cittadini hanno dimostrato di crederci, con la recente ed efficace campagna referendaria contro la privatizzazione; e le istituzioni sapranno valorizzare questo risveglio civile e partecipativo?

CITTADINANZA E WELFARE
Società civile in prima linea per un territorio più vivibile
di Valentino Valmunicchi
Nella bufera scatenatasi sulla cementeria di Monselice per il cosiddetto revamping, i cittadini, le parrocchie e le associazioni hanno assunto un ruolo di primo piano nello stimolare un vero sviluppo di tutto il territorio dei Colli Euganei e della Bassa Padovana.

LAVORO ED ECONOMIA
La green economy come opportunità di sviluppo post crisi
di Roberto Crosta
Fioriscono nel nostro Paese azioni di promozione e di sviluppo dell’economia verde, sia come gesti di responsabilità verso l’ambiente sia come fattori di competitività aziendale; e anche come impegno a offrire a quanti abiteranno il pianeta domani le medesime opportunità di sviluppo.

GOVERNANCE
Biodiversità in Veneto, frammenti d’alluvione e una buccia di mela
di Mario Zanazzi
Il 2010 è stato l’anno della biodiversità, uno dei criteri di orientamento della pianificazione regionale appena approvata e forse la novità più interessante: un’interpretazione più matura della conservazione rivolta a tutte le forme naturali, una via per evolvere dalla tutela di emergenza a un disegno complessivo e coerente.

RES – RICERCA & SVILUPPO
a cura di Gianni Saonara
La rubrica è stata aggiornata con l'inserimento di nuovi documenti.