Modulo formativo sul bene comune nell'amministrazione locale

Al Centro Toniolo a partire dal 10 marzo

Nell'ambito della propria vocazione formativa il Centro G. Toniolo, in ideale continuità con la Formazione all'impegno sociale e politico propone un modulo formativo e culturale dal titolo “Ritrovare comunità, realizzare politiche pubbliche, orientare lo sviluppo sostenibile: mappe del bene comune nei consigli  e nelle amministrazioni locali”. Questo il programma completo.

Giovedì 10 marzo 2011 – ore 20.30

Gli Enti Locali, strutture di base della Repubblica delle Autonomie: competenze istituzionali e principio di sussidiarietà.
Interviene Girolamo Amodeo, Segretario e Direttore Generale della Provincia di Padova.

Giovedì 17 marzo 2011 – ore 20.30
Gli strumenti per la politiche territoriali: ruolo dei comuni, potenzialità della cooperazione sovracomunale, orientamenti programmatici regionali.
Interviene Luciano Gallo, Direttore Generale della Federazione dei Comuni del Camposampierese.

Giovedì 24 marzo 2011 – ore 20.30
Orientare lo sviluppo locale sostenibile: portatori di interesse, beni comuni, amministrazione e controllo consiliare.
Dialogo con Francesco Lunghi (Popolo delle Libertà), Sindaco di Monselice e con Gianni Berno (Partito Democratico), consigliere comunale e capogruppo a Padova.

Giovedì 31 marzo 2011 – ore 20.30
Mappe del bene comune: agire locale, pensare globale. Un’agenda di speranza per l’Italia.
Interviene Stefano Bertin, vice Presidente del Consiglio Pastorale Diocesano

Il modulo culturale e formativo è offerto dall’Ufficio diocesano della pastorale sociale e del lavoro per coloro che hanno o intendono assumere incarichi nei consigli e nelle amministrazioni locali.