Proposta di spiritualità per persone impegnate nella società e nella politica

Domenica 27 febbraio 2011, con mons. Giuseppe Benvegnù Pasini

La stagione sociale e politica che stiamo vivendo sembra aver dimenticato, da più parti, qual è la vera natura dell’impegno sociale e politico, quale ne sia l’energia, l’impulso, la forza: la carità. Impegnarsi nella società e nella politica è un grande atto d’amore. Se si dimentica questo, il rischio è di ritrovarsi mossi da altre motivazioni e interessi, e di non riuscire più a perseguire il bene comune. Tutti sappiamo quanto importante sia tenere viva questa “spinta” che è anzitutto interiore. Per i cristiani essa si genera nella comunità e nell’ascolto della Parola di Dio.
La Pastorale sociale per questo torna ad offrire un momento di ascolto e meditazione comune sulla carità, «energia – anzitutto interiore – che genera il bene comune», come recitano gli Orientamenti pastorali della Diocesi per quest’anno 2011. L'invito è rivolto anche ai politici.
Sarà mons. Giuseppe Benvegnù Pasini, presindente della Fondazione Zancan (e già presidente della Caritas italiana) di condurci alle fonti della carità, ma anche di farci intravvedere la concretezza che essa è capace di generare nell’impegno sociale e politico. Lo faremo nel tradizionale appuntamento a Villa Immacolata, previsto per Domenica 27 febbraio a partire dalle ore 9.00.