Giornata di spiritualità per persone impegnate nel sociale e in politica

28 novembre 2010, a Villa Immacolata

In quest’anno pastorale, la nostra Diocesi propone alle comunità cristiane di pensarsi come “grembo che genera alla fede”.
La fede vissuta nella comunità si nutre dell’ascolto della Parola di Dio. Anche l’impegno che come cristiani mettiamo nel campo sociale e politico, si genera e si nutre dell’ascolto della Parola. E’ per questo che dall’anno scorso abbiamo voluto dare un taglio profondamente biblico ai tradizionali incontri di spiritualità. Quest’anno intendiamo continuare in questo modo, ritenendo che la stagione sociale e politica che stiamo vivendo abbia più che mai bisogno di ritornare alle radici di quella sapienza che nella storia ha ispirato uomini e donne a costruire una città buona e una convivenza solida e solidale.
Sarà mons. Paolo Doni, vicario generale della Diocesi, nonché maestro di teologia morale sociale, ad aiutarci a metterci in ascolto della Parola della Prima domenica di Avvento, giorno in cui è prevista la nostra mezza giornata di spiritualità. Egli ci aiuterà a leggere la Parola del giorno per il nostro impegno sociale e politico. Il richiamo alla vigilanza e alla venuta finale del Figlio di Dio, costituiscono una prospettiva che dà un senso profondo all’impegno terreno e alla vita umana. Ci costringono a leggere la storia in tutta la sua profondità, senza fughe in avanti ma anche senza concentrazioni anguste sull’oggi immediato.
Appuntamento dunque per Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 9.00, a Villa Immacolata.