On – line il numero di Ottobre di tonioloricerca.it

 
È on-line il numero di ottobre 2010 della rivista Toniolo Ricerca. Bene comune e Terzo Veneto: mappe in rete.
Di seguito il sommario del numero, disponibile all'indirizzo: www.tonioloricerca.it
 
PER IL BENE COMUNE
Musulmani e bene comune. Frammenti di riflessione
di don Giuliano Zatti
Esiste nel pensiero islamico qualche riflessione sul bene comune? Se i pronunciamenti a livello di autorità e di organismi lasciano intendere di sì, resta però per tutti, ospiti e società ospitante, la responsabilità di orientare alla vita buona la circostanza che li vede assieme: il bene comune è il valore e il compito a cui tutti sono chiamati perché da qui dipende la qualità della società futura.
 
PERSONA E FAMIGLIA
Mondi di mezzo
di Maria Ilaria Schiavon
Un quadro è una finestra che apre mondi nuovi e l’artista il messaggero che li rivela attraverso la materia. Terra, acqua, aria, fuoco: sono gli elementi naturali a dare sostanza alle ceramiche Raku di Youliana Manoleva, che racconta in questa intervista la sua ricerca artistica.
 
CAPITALE SOCIALE
Impresa sociale e economia del dono
di Marco Ferrero
“Impresa sociale” è definizione che si applica sia alle aziende non profit sia alle aziende for profit, in una distinzione che lascia in ogni caso al centro dell’impresa il profitto. Perché invece non constatare che l’efficacia di un’impresa dipende anche da un “di più”, gratuito e immateriale, che fa davvero la differenza e dimostra che economia non fa rima solo con denaro?
 
QUALITÀ DELLO SVILUPPO
Trasporto collettivo e qualità della vita urbana
di Marco Finco
L’introduzione della tramvia ha provocato una vera a propria inversione di tendenza nel trasporto pubblico padovano, che ha visto crescere sensibilmente i passeggeri assieme ai vantaggi economici e ambientali. E che ora chiede maggiore integrazione ed efficienza.
 
CITTADINANZA E WELFARE
La persona con deterioramento cognitivo: dall’assistenza alla cura. L’esempio di Casa Madre Teresa di Calcutta
di Emanuele Vignali
Nel Veneto 70 mila persone sono affette da demenza (per metà Alzheimer), con un’incidenza di 10 mila nuovi casi all’anno. Un problema sociale che l’assistenza regionale tratta al pari della generica “non autosufficienza”, mentre tocca ai privati lo sforzo di dare una risposta vera alle famiglie.
 
LAVORO ED ECONOMIA
Non solo Pil
di Roberto Crosta
È il prodotto interno lordo l’indicatore migliore della ricchezza di una nazione? Alla domanda risponde uno studio veneziano che ridisegna gli obiettivi ridimensionando reddito e ricchezza e puntando su benessere percepito e ambiente, con un’attenzione agli equilibri intergenerazionali.
 
GOVERNANCE
Un vero federalismo funzionale fra reti d’impresa e reti di città
di Martina Girolimetto
La posizione geografica al centro dell’Europa designa il Nord Est al ruolo di futura piattaforma logistica e geo-economica deputata a gestire e favorire i processi di integrazione e di scambio con la nuova Europa. Una sfida che si vince se s’imparerà a ragionare in un’ottica di sistema.
 
RES – RICERCA & SVILUPPO
a cura di Gianni Saonara
La rubrica è stata aggiornata con l'inserimento di nuovi documenti.