Scuola diocesana di Formazione all'impegno sociale e politico 2010-2011: in vista della 46° settimana sociale dei cattolici italiani.

Il programma completo per il prossimo anno formativo. Iscrizioni da settembre

E' disponibile in formato pdf in questa pagina il programma formativo per l'anno 2010-2011 della Scuola diocesana di Formazione all'impegno sociale e politico (FISP). Essa prosegue il suo cammino in sintonia con la prossima Settimana sociale dei cattolici italiani, che si terrà a Reggio Calabra dal 14 al 17 ottobre 2010: il tema della FISP sarà infatti: Un'agenda di speranza per il futuro: le possibili risposte. Il programma mantiene e consolida l'impostazione avviata in occasione dei vent'anni della FISP. Presenta come novità una impostazione diversificata tra corsisti del primo e corsisti del secondo anno di frequenza per quanto riguarda il percorso base: i corsisti del primo anno infatti saranno introdotti alla “grammatica” della vita sociale, quelli del secondo anno al pensiero sociale cristiano. Per il resto i moduli saranno dedicati quest'anno ai temi Democrazia e partecipazione, Società e famiglia, Salvaguardia del creato. I laboratori si occuperanno di realtà della società civile che hanno rappresentanto risposte all'agenda di questioni sociali per il nostro territorio.
Altra novità è rappresentata dal cambiamento circa il momento di apertura della FISP: non sarà fatta all'inizio, ma in novembre, per raccogliere, in quell'occasione, i frutti della Settimana sociale dei cattolici italiani. In quell'occasione il Vescovo consegnerà gli attestati a coloro che hanno completato il biennio nel 2010, e incontrerà anche gli amministratori e i politici che operano nel territorio della Diocesi di Padova.
Di seguito il pieghevole e la locandina in formato pdf.