On-line il numero di marzo di tonioloricerca.it

È on line il numero di marzo 2010 della rivista Toniolo ricerca. Bene comune e Terzo Veneto: mappe in rete.
Di seguito il sommario del numero, disponibile all'indirizzo: www.tonioloricerca.it
 
PER IL BENE COMUNE
Educare alla legalità: atto irrinunciabile della vita democratica
di don Giorgio De Checchi
La giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie (20 marzo) rilancia l’urgenza di percorsi di formazione alla cittadinanza e di educazione alla legalità che possano fornire, soprattutto agli adulti di domani, gli strumenti necessari alla costruzione del bene comune.
 
PERSONA E FAMIGLIA
L’affido familiare, una pagina nuova per i minori in difficoltà
di Vilma Conte
Il ben-essere di bambini e ragazzi con difficoltà in famiglia trova un valido alleato nello strumento dell’affido familiare, un servizio temporaneo di accoglienza, alternativo al collocamento in comunità, che permette al minore di mantenere il legame sociale con il territorio di appartenenza. 
 
CAPITALE SOCIALE
Comunicazione digitale e territorio, una sfida per il Nordest
di don Marco Sanavio
Le nuove relazioni elettroniche chiamano all’appello anche il dinamico e competitivo Nordest. E questo territorio, solidamente appoggiato a un’economia fondata sui beni, è pronto a lasciarsi prendere nelle maglie della rete?
 
QUALITÀ DELLO SVILUPPO
Linea fa campo
di Mario Zanazzi
Il vertice di Copenhagen sul clima si è chiuso con un risultato ambiguo, che lascia spazio a molti “se” e “ma” e che però porta una certezza: occorrono nuove regole. Nell’attesa di un mondo migliore, ogni cittadino può già disporre di qualche strumento per sapere chi fa qualcosa e chi no.
 
CITTADINANZA E WELFARE
Welfare 2015: quali mappe in Veneto?
di Gianni Saonara
Per il welfare del nostro Veneto esiste oggi un’ampia mappa di orientamento. Il cammino per raggiungere le mete spetta però alla responsabile capacità di innovazione e cooperazione interistituzionale dei decisori politici e alla sussidiarietà di ogni attore sociale.
 
LAVORO ED ECONOMIA
Crisi economica, etica e fiscalità: alcune riflessioni
di Fabio Carrirolo e Fabio Gallio
Se le politiche fiscali sono efficaci incentivano lo sviluppo e la ripresa, non c’è dubbio. Ma un primo passo spetta al singolo ed è il pagamento delle tasse: un obbligo morale necessario per contribuire al bene comune.
 
GOVERNANCE
Programmazione regionale e sviluppo locale. Un nuovo spazio per l’associazionismo
di Gianni Cremonese
Le Intese programmatiche d’area chiamano in campo concertazione, sviluppo dal basso, coesione sociale, processi partecipativi, sussidiarietà… tutti spazi in cui l’associazionismo può aprirsi al territorio e interagire con le amministrazioni locali come protagonista attivo dello sviluppo.
 
RES – RICERCA & SVILUPPO
a cura di Gianni Saonara
La rubrica è stata aggiornata con l'inserimento di nuovi documenti, fra cui l’intervento sul Rapporto statistico regionale 2009 tenuto da Adriano Rasi Caldogno, segretario generale della Programmazione regionale, nell’ambito dei Dialoghi verso le elezioni promossi dal Centro Toniolo.
 
 
Buona lettura!
Centro Toniolo