On-line il numero di Febbraio di tonioloricerca.it

È on line il numero di febbraio 2010 della rivista Toniolo Ricerca. Bene comune e Terzo Veneto: mappe in rete.
Di seguito il sommario del numero, disponibile all'indirizzo: www.tonioloricerca.it

PER IL BENE COMUNE
Regole di mercato e principio di gratuità: una nuova economia è possibile
di Paola Zampieri
Cooperative sociali, impresa sociale, commercio equo, finanza etica, economia di comunione sono realtà in crescita e dicono che non è impossibile coniugare economicità e attenzione all’altro. Lo sottolinea nell’intervista il prof. Benedetto Gui dell’Università di Padova, che evidenzia anche la spinta in questa direzione da parte di papa Benedetto XVI nell’enciclica Caritas in veritate.

PERSONA E FAMIGLIA
Salute mentale e garanzia dei diritti
di don Renzo Pegoraro e Laura Baccaro
Il diritto alla tutela della salute dev’essere considerato un diritto sociale del cittadino, radicato nel principio della dignità della persona e della solidarietà. La garanzia di tale diritto è il fondamento per la comunità e per le istituzioni “giuste”, intese come garanti della dignità di ciascun cittadino. 

CAPITALE SOCIALE
Creatività tecnologica e innovazione per il futuro delle imprese
di Martina Girolimetto
Il contesto della produzione chiede oggi una maggiore disponibilità ad aprirsi ai circuiti globali, a un più diretto collegamento con i centri di elaborazione e diffusione delle conoscenze scientifiche, a integrare nel tessuto produttivo nuovi soggetti, saperi, idee. In una parola: innovazione.

QUALITÀ DELLO SVILUPPO

Rifiuti, migliorare la raccolta per aumentare l’efficienza del recupero
di Marco Finco
L’industria del recupero e riciclo dei rifiuti in Veneto è una realtà economica ormai diffusa e consolidata, che già permette di ottenere nuove materie prime con un contenimento dei consumi industriali, notevole risparmio energetico e riduzione dei gas serra. Ma si potrebbe fare di più.

CITTADINANZA E WELFARE
La Scuola del legame sociale. Laboratorio per parole disoccupate dalla retorica dei muri
di Giovanni Realdi
Esistono persone che cercano di essere felici con gli altri e non da sole; sembrano seguire una traccia lasciata da altre vite pienamente riuscite. A esse guarda la Scuola del legame sociale, perché le biografie personali concorrano a un progetto comunitario: costruire città felici.

LAVORO ED ECONOMIA
La speranza oltre la crisi. Prepararsi al futuro con l’istruzione e la formazione nell’era della conoscenza
di Umberto Boschetto
Una fotografia delle condizioni-chiave che l’attuale contesto di crisi pone ai giovani e che possono essere trasformate in sfide perché il lavoro, nel futuro, con certezze e garanzie, torni a essere propulsore di cittadinanza attiva e fattore di competitività del Paese.

GOVERNANCE

Esempi virtuosi di pubblica amministrazione
di Franco Sato
Quaranta esperienze reali di innovazione e di concreta applicazione di processi di modernizzazione hanno costituito il biglietto da visita con cui il Veneto si è presentato al ministro Renato Brunetta nel 1° Forum della pubblica amministrazione svoltosi a Piazzola sul Brenta.

RES – RICERCA & SVILUPPO
a cura di Gianni Saonara

La rubrica è stata aggiornata con l'inserimento di nuovi documenti. 
Buona lettura!