Numero speciale di tonioloricerca.it

Veneto 2015: le autonomie, la regione, il bene comune

Nel mese di gennaio 2010 tonioloricerca.it  pubblica un numero speciale in vista delle prossime elezioni regionali, con il contributo di firme autorevoli.

Il sommario:

Le comunità cristiane per il bene comune

di mons. Paolo Doni vicario generale della Diocesi di Padova
Non solo i singoli cristiani, ma anche le comunità entrano nelle questioni sociali: alla Chiesa e ai cristiani in ambito sociale spetta la competenza etica cristianamente ispirata. È questo il servizio di cui le persone e la società hanno primariamente bisogno.

Le associazioni e la sussidiarietà: un ruolo crescente per i cittadini responsabilmente protagonisti del loro sviluppo
di Ugo Campagnaro presidente Confcooperative-Federsolidarietà Veneto e portavoce Forum Terzo Settore del Veneto
Lo sviluppo della nostra Regione passa anche attraverso una reale valorizzazione in senso sussidiario dell’associazionismo, nelle sue articolazioni che vanno conosciute e distinte, per opportunamente valorizzarne lo specifico e puntuale apporto.

Autonomie locali e Regione: nuove relazioni per la qualità della cooperazione istituzionale
di Patrizia Messina professore di Governance dello sviluppo locale all'Università di Padova
Il comune può svolgere un ruolo di regia dal basso del governo locale, che comunque non esclude, anzi, richiede una regia di sistema quale condizione di efficacia delle politiche locali, nella prospettiva di un federalismo funzionale che valorizzi le specificità locali in un contesto globale.

Un paesaggio di tutti, un paesaggio per tutti: una sfida per il territorio veneto
di Benedetta Castiglioni ricercatore dell’Università di Padova – Dipartimento di Geografia
Il paesaggio è un bene comune e ogni politica territoriale che voglia risultare efficace deve saper cogliere la sfida della partecipazione, della condivisione dei criteri di scelta fra tutte le parti coinvolte, dai politici ai tecnici, dagli stakeholder alla cittadinanza intera.

Autonomie regionali per scelte sociali innovative
di Tiziano Vecchiato direttore della Fondazione E. Zancan – Padova
Per un sociale da trasformare e innovare occorrono idee nuove: in gioco è il passaggio dalle garanzie di assistenza alle garanzie di cittadinanza, dagli “utenti” alle “persone”, dalla rivendicazione dei diritti all’incontro tra diritti e doveri sociali.

Regione, primato dei lavori e politiche economiche: valorizzare le competenze
di Roberto Crosta segretario generale della Camera di Commercio di Venezia
Rimettere al centro la persona, le sue competenze, l’impresa, il suo valore sociale. Questi gli elementi che dovranno essere centrali nelle politiche di chi governerà il Veneto e che saranno il valore aggiunto per il rilancio del sistema dopo la crisi economica.

Rinnovare il Consiglio regionale: elezioni, sussidiarietà, federalismo
di Francesco Jori giornalista
Il tema del federalismo e quello della sussidiarietà costituiscono la base strategica della prossima legislatura regionale: ai veneti tutti interessa sapere innanzitutto se chi li andrà a governare, a prescindere dal nome, darà risposte concrete in questa direzione.

Buona lettura!