Famiglie in salita

Mercoledì 2 dicembre, ore 18.00

Mercoledì 2 dicembre, alle ore 18, in Sala Lazzati di Casa Pio X a Padova sarà presentato il Rapporto 2009 Povertà ed esclusione sociale in Italia, realizzato da Fondazione “E. Zancan” e Caritas Italiana.

L'incontro, sarà l'occasione per un approfondimento di alcune dinamiche sociali e locali e per una riflessione su possibili interventi e strategie da attuare come comunità ecclesiale grazie anche ad alcune esperienze fatte.

Il nono Rapporto Caritas – Zancan si sofferma sui nuovi fenomeni di difficoltà economica che coinvolgono il nostro Paese, a partire dai recenti sviluppi della crisi economico-finanziaria che interessa gran parte dei Paesi a economia avanzata.

Nella prima parte l’attenzione si sofferma sulla lotta alla povertà nei sistemi regionali di welfare, e propone diversi ambiti e temi di riflessione: le nuove caratteristiche e coordinate della povertà in “tempo di crisi”; lo stato attuale degli investimenti e delle risposte in sede nazionale e territoriale; le prospettive di applicazione dei livelli essenziali e dei possibili strumenti di perequazione nel nuovo contesto di “federalismo fiscale”.

Nella seconda parte viene approfondito il legame tra comunità ecclesiale e povertà con presentazione di dati e analisi di percorsi e documenti di riflessione teologico-pastorale.

L’invito alla serata del 2 dicembre è particolarmente rivolto alle comunità parrocchiali, agli operatori Caritas e a quanti operano per la costruzione del bene comune.