A servizio delle comunità

Ha preso vita in questi giorni questo piccolo sito dedicato alla Pastorale sociale della nostra diocesi di Padova. La nascita di questo strumento ci permette di dire alcune semplici cose.

Il sito è un piccolo strumento, che ci aiuta a fare ordine in questo ambito particolare dell’azione pastorale diocesana, quello del sociale, nei vari risvolti del lavoro, della giustizia e della pace, della salvaguardia del creato. Costruendo il sito ci siamo accorti che è grande e variegata l’azione della Chiesa di Padova su questo versante… e qui non compaiono tutte le attenzioni delle singole parrocchie, che se comparissero darebbero un quadro ancora più variegato.

Il sito è un piccolo strumento, così come “strumento di servizio” vuole essere l’Ufficio della Pastorale sociale: uno strumento a servizio della comunità cristiane, e un supporto all’azione della Diocesi e del suo Vescovo.

Il sito è “dentro” il sito della Diocesi e “accanto” ai siti degli altri uffici pastorali: segno unitario di una Chiesa, che cammina in comunione sinodale.

Ci auguriamo che questo piccolo strumento possa essere utile per l’azione pastorale in campo sociale da parte di tutti e di ciascuno. Esso è aperto al contributo di tutti, in modo particolare dei collaboratori e dei simpatizzanti.